Ogni giorno da Dublino partono vari tour giornalieri in autobus per diverse parti dell’Irlanda. I tour sono acquistabili sia online sia nei vari uffici turistici che si trovano nelle vie principali della città ed i prezzi variano in base alla tipologia di tour e all’agenzia in cui lo acquisterete.
I principali tour da fare assolutamente durante un viaggio in Irlanda secondo me sono:
- Cliffs of Moher, the Burren e Galway, acquistabile al seguente link. Partirete da Dublino la mattina presto direzione Cliffs of Moher, le famose scogliere irlandesi. Qua avrete del tempo libero per poter passeggiare lungo la scogliera e per visitare il relativo museo.
Proseguirete poi con la visita della regione Burren, una lunga costa calcarea desolata unica al mondo. Terminerete poi con del tempo libero a Galway, città conosciuta per i suoi caratteristici pub e per la sua musica tradizionale. Non perdetevi la visita della via principale, Quay Street, ed il suo lungomare con le casette colorate.
- Giant’s Causeway, the Dark Hedges e Belfast, acquistabile al seguente link. Partirete da Dublino la mattina presto direzione Dark Hedges, un lungo viale di faggi molto caratteristico e conosciuto perché è stato scelto come location per le registrazioni della serie tv “Il Trono di Spade”.
Proseguirete con la visita delle Giant’s Causeway, un promontorio costituito da oltre 40.000 colonne rocciose. Per raggiungere questo punto potrete fare una passeggiata di circa 15 minuti lungo un sentiero asfaltato oppure prendere la navetta gratuita che troverete all’ingresso del sito.
Consiglio di raggiungerlo a piedi per potervi così fermare anche nelle spiagge di sabbia nera che troverete lungo il percorso. Terminerete poi con del tempo libero a Belfast. Questo tour è nell’Irlanda del Nord, quindi ricordatevi che per l’acquisto di cibo o souvenir il pagamento sarà in sterline (in alcuni posti accettano anche l’euro). Per poter partecipare a questo tour non viene richiesto il passaporto.
- Glendalough e Wicklow, acquistabile al seguente link. Partirete da Dublino la mattina presto direzione Hollywood, un paesino tra le montagne di Wicklow. Il famoso quartiere di Los Angeles prese il nome da questo paese dopo che un suo abitante fuggì in America.
Proseguirete poi con la visita di un allevamento di pecore. Le pecore dal pelo bianco e le zampe nere sono uno dei simboli del Paese e, piccola curiosità, in Irlanda ci sono più pecore che persone. Terminerete poi con la visita della Valle dei due laghi, Glendalough. Potrete percorrere un sentiero di circa 1 ora e mezzo per visitare la valle ed i laghi.
Per poter sapere cosa fare e vedere a Dublino in un weekend potete leggere il mio articolo.