I sentieri più belli della costa di Dublino
I sentieri più belli della costa di Dublino

I sentieri più belli della costa di Dublino

E’ possibile poter visitare e potersi muovere tra i vari paesi della costa di Dublino tramite la DART, l’unico treno della città. Da questi paesi, che si trovano lungo la costa, è possibile percorrere diversi sentieri immersi nella natura, perfetti per poter staccare dalla frenesia della città.

I più bei sentieri da fare secondo me sono:

  • The Costal Walk a Howth. Howth è un paesino di pescatori con un porto dove spesso è possibile incontrare le foche che vengono a farsi scorpacciate di pesce appena pescato. Ed è proprio da questo porto che parte il sentiero ad anello che porta al faro del paese. Il sentiero è percorribile in circa 2 ore e mezzo/3 ore in base alla vostra andatura. Il percorso è semplice, ben segnato, il dislivello è poco ed è davvero molto panoramico.Alt Howth costa Dublino
  • The Cliff Walk da Bray a Greystone. Io ho fatto questo sentiero partendo da Bray ma, naturalmente, è possibile farlo anche partendo da Greystone. Il sentiero costeggia il mare e parte dal lungo mare del paese. Ciò che lo caratterizza è che si trova proprio sopra la linea ferroviaria della DART e per questo crea un po’ l’ambiente scozzese. Alt Cliff Walk costa DublinoAnche questo sentiero è semplice, il dislivello è poco ed è percorribile in circa 1 ora e mezzo/2 ore in base alla vostra andatura. Una volta raggiunto Greystone potete scegliere se ripercorrere il sentiero al contrario oppure prendere il treno per ritornare a Dublino.
  • Dalkey e Killiney Hill. Partirete dalla Sorrento Road di Dalkey ed inizierete la salita verso la Dalkey Hill. Dovrete attraversare un piccolo cancello e percorrere una ripida scalinata in pietra. Una volta arrivati in cima proseguirete verso la cava di granito fino ad arrivare ad un parcheggio. Da qui partono diversi sentieri e voi dovrete prendere quello che porta in cima alla Killiney Hill. Alt costa DublinoSulla vetta di questa collina troverete un caratteristico obelisco da dove potrete ammirare il panorama sulla baia di Dublino. Da lì inizierete poi a scendere fino ad arrivare a Killiney. Il sentiero è semplice nonostante la salita iniziale ed è percorribile in circa 1 ora/1 ora e mezzo in base alla vostra andatura.

Per prendere spunto su cosa fare e vedere a Dublino in un weekend potete leggere il mio articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *