Per un viaggio alla scoperta del Quintana Roo e dello Yucatan la città di partenza è Cancun.
Cosa vedere a Cancun in un giorno?
Partendo dal centro della città troviamo il Mercado 28, qua ci sono numerose bancarelle con oggetti di artigianato messicano.
Poi il Parco De Las Palapas dove poter andare di sera per poter assistere a qualche spettacolo o concerto dal vivo mentre si assaggia cibo locale preso dai vari chioschetti là presenti.
Spostandosi verso il mare è possibile percorrere tutto il viale della zona Hotelera e fermarsi in qualche spiaggia per rinfrescarsi. Le spiagge più belle sono Playa Tortugas, Playa Forum e Playa Delfines.
Vicino a Playa Delfines si trova il Museo Maya ed il sito archeologico di San Miguelito. Al seguente link è possibile acquistare il ticket per l’accesso sia al museo che al sito archeologico.
Cosa vedere a Cancun in due giorni?
Se si ha a disposizione due giorni per visitare Cancun bisogna dedicare del tempo alla scoperta della Laguna Nichupte, la laguna che separa il centro della città dalla Zona Hotelera.
La Laguna è visitabile con un piccolo motoscafo oppure in kayak. Al seguente link è possibile acquistare l’escursione in motoscafo mentre al seguente link l’escursione in kayak.
Assolutamente da non perdere durante queste escursioni è lo snorkeling sulla barriera corallina.
Come muoversi per Cancun?
Per poter visitare le attrazioni principali della città in una giornata è possibile utilizzare l’autobus turistico. Al seguente link è possibile acquistare il ticket giornaliero. Altrimenti è possibile utilizzare gli autobus locali o prenotare un uber tramite l’app.
Dove mangiare a Cancun?
I ristoranti di cucina messicana da non perdere sono:
• nella zona Hotelera da Senor Frog’s vicino Playa Forum;
• nella zona centrale da Picana Grill, dalla Taqueria el Poblano e da Mi Pueblito de Acapulco.
Escursioni tra il Quintana Roo e lo Yucatan con partenza da Cancun
• Chichen Itza e Valladolid. Chichen Itza è uno dei siti archeologici più imponenti al mondo, simbolo del Messico e facente parte delle sette meraviglie del mondo.
La visita a questo sito viene sempre accompagnata ad un tuffo in una cenote e ad una passeggiata tra le vie principali di Valladolid.• Tulum, Cobà e Playa del Carmen. Tulum è un’antica città Maya costruita a picco sull’oceano oggi diventata Parco Nazionale. La natura, l’azzurro acceso del mare e le iguane fanno da padrone in questo Parco.
Cobà, invece, è una città Maya che si trova all’interno di una foresta ed ospita la piramide più alta di tutta la penisola del Messico.• Las Coloradas e Rio Largatos. Las Coloradas è una laguna dalle acque rosa. Il colore è dato dall’alta concentrazione di sale e alghe microscopiche. Rio Largatos è, invece, un fiume percorribile con imbarcazioni locali dove è possibile vedere coccodrilli, fenicotteri e altri animali.
• Isola di Holbox e Isola della Passione. L’Isola della Passione è un’isola dalle spiagge vergini dove vivono fenicotteri rosa e molte altre tipologie di uccelli.
L’Isola di Holbox ha invece anche un piccolo paesino con negozi, bar, ristoranti e hotel. Quest’ultima isola è visitabile solamente a piedi, in bici o con delle golf car noleggiabili direttamente vicino al porto.• Isola Mujeres. L’isola è raggiungibile in 30 minuti di traghetto dal porto di Cancun. I ticket del traghetto sono acquistabili online al seguente link.
Sull’isola consiglio di noleggiare una golf car per poterla visitare tutta, di fermarvi a fare un tuffo a Playa Centro e Playa Norte e di mangiare in un ristorante sulla spiaggia per tenere i piedi sulla sabbia.